Codeweek 2018

La nostra Scuola, con la partecipazione di tutte le classi dell’infanzia e della primaria, partecipa all’edizione di Europe Code-week 2018, la settimana europea della programmazione, che si svolgerà in Europa dal 6 al 21 ottobre 2018.

Saranno organizzate varie attività finalizzate alla comprensione del coding e allo sviluppo del pensiero computazionale, secondo quanto indicato nel sito italiano http://codeweek.it/

Per “Coding” si intende, la stesura di un codice, cioè di una serie di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, danno vita alla maggior parte delle realtà digitali che usiamo quotidianamente.  Uno smartphone, un pc, un programma, per funzionare devono essere ben programmati. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e raggiungere il traguardo desiderato. Basta solo un piccolo errore per annullare l’intero processo. Ecco allora che, il coding ci aiuta ad elaborare un pensiero, un percorso per la realizzazione del nostro obiettivo.

Il nostro modo di lavorare, comunicare, fare acquisti e pensare è cambiato radicalmente. Al fine di far fronte a questi rapidi cambiamenti e per dare un senso al mondo che ci circonda, abbiamo bisogno di sviluppare non solo la nostra comprensione di come funziona la tecnologia, ma anche sviluppare le competenze e le capacità, che ci aiuteranno ad adattarci a vivere in questa nuova era.

Imparare il coding ci aiuta a dare un senso sul funzionamento delle cose, ci consente di esplorare le idee e fare le cose, sia per il lavoro che per il gioco. Ci aiuta a liberare la nostra creatività. Docenti, alunni e anche i genitori possono accedere al sito code.org in piena libertà ed autonomia per svolgere le varie attività proposte. Chiunque può imparare questo linguaggio e sviluppare il pensiero computazionale

Dal 6 al 21 ottobre 2018 si svolgerà la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla sesta edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di “sperimentare ” il coding.

Gli alunni della scuola Primaria svolgeranno attività in classe con i propri insegnanti. Nello specifico ogni classe dedicherà un’ora di attività online sul portale code.org o in modalità offline.

Saranno effettuate anche attività cosiddette unplugged, ovvero in modalità “offline”, “senza spina”, in particolar modo per gli alunni della scuola dell’infanzia, utilizzando semplicemente il corpo dei bambini che effettueranno, per fare un esempio, spostamenti direzionali e direzionati sulla scacchiera disegnata nella parte esterna dell’edificio o nelle classi, oppure delle semplici attività di animazione di oggetti. Saranno animati dal Team dell’animazione digitale, che coordinerà le varie attività.

La partecipazione di tutti gli alunni è fondamentale per le sue ricadute positive che ha in ogni persona.