Ultima modifica: 26 Maggio 2019

Foto ricordo a.s. 2018/2019

Di seguito alcune indicazioni su come procedere per la realizzazione delle foto.

  • Scelta fotografo: la scelta del fotografo viene effettuata da parte dei genitori, per plesso/i e/o per singole classi*. Il nominativo va comunicato nel  modulo “Richiesta autorizzazione ingresso fotografo e consegna autorizzazione genitori” e nel modulo “AUTORIZZAZIONE FOTO RICORDO“.

Entrambi gli allegati vanno inviati per email alla Direzione (paee054008@istruzione.it) e la copia cartacea consegnata all’insegnante di classe o sezione. In assenza di autorizzazione formale da parte della Direzione entro 5 giorni dalla richiesta, la stessa si intende autorizzata.

Si precisa che, qualora si individui un fotografo a pagamento, lo stesso deve avere i seguenti requisiti:

  1. Essere titolare o dipendente di una attività commerciale;
  2. Dovrà rilasciare ai genitori regolare scontrino o ricevuta dell’avvenuto pagamento.

 

  • Data realizzazione foto: la data va concordata con i docenti della classe e/o con il referente di plesso. Gli scatti saranno realizzati in un’unica giornata. Qualora nella giornata siano assenti numerosi alunni, sarà possibile valutare con i docenti l’eventuale spostamento ad altra giornata;
  • AUTORIZZAZIONE foto: i rappresentanti di classe, o un genitore che si rendesse disponibile, dovrà utilizzare il modulo “AUTORIZZAZIONE FOTO RICORDO” , che dovrà essere compilato in ogni sua parte e con la firma di autorizzazione di almeno un genitore per ogni alunno. In caso di non compilazione da parte di qualche genitore del modulo di autorizzazione, i bambini privi della stessa non saranno fotografati;
  • Pagamento foto: i rappresentanti di classe raccoglieranno i soldi e provvederanno al pagamento delle foto al fotografo con rilascio di regolare ricevuta oppure, a seconda degli accordi con il fotografo individuato, ciascun genitore potrà pagare la foto direttamente al professionista, dietro rilascio di regolare ricevuta fiscale;
  • Consegna foto: per evitare situazioni di imbarazzo per gli alunni che scelgono di non fare la foto, queste saranno consegnate al di fuori dei locali della scuola: per conto dei rappresentanti di classe o direttamente presso lo studio del fotografo in base agli accordi con il professionista.

*Il fotografo sarà scelto autonomamente dai genitori delle varie classi e/o plessi, attraverso i rappresentati di classe o i genitori che si rendono disponibili. In caso di assenza di scelta e di comunicazione da parte dei rappresentanti, si intenderà che la classe non si avvale del servizio fotografico. La scuola non interviene né sulla scelta del fotografo né sulla gestione di eventuali pagamenti e reclami.

Si allega la modulistica e si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.