Ultima modifica: 22 Novembre 2020

Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Circolo – triennio 2020/2023

le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Circolo della DD 1 ° Circolo “G Bagnera” di Bagheria si svolgeranno in modalità online (quest’anno scolastico, in via eccezionale, e facendo seguito al citato DPCM del 24 ottobre 2020 che, nello specifico, chiarisce che “…Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni…” tutte le attività previste e il voto saranno svolte online tramite la piattaforma Gsuite For Education) nelle giornate e negli orari sottoindicati:

domenica 29 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Saranno fornite successivamente le modalità di voto.

È messa a disposizione dei candidati, nel sito della scuola, la modulistica per

• Il verbale di presentazione di una lista di candidati
  • La presentazione della lista dei candidati (genitori, docenti, ATA)
  • La comunicazione per il rappresentante di lista

Si ricorda che:

La consistenza numerica elettiva del Consiglio di Circolo è di complessivi 18 posti così ripartiti:

1. a) 8 posti rappresentanti del personale insegnante
  2. b) 2 rappresentanti del personale A.T.A
  3. c) 8 rappresentanti dei genitori degli alunni.

La propaganda elettorale scritta e orale potrà essere effettuata dal giorno 14/11/2020 al giorno 24/11/2020.

Le liste dovranno essere distinte per ciascuna componente;

• I candidati dovranno essere indicati con nome, cognome, luogo di nascita, sede di servizio;
  • Le liste dovranno essere presentate da:
    • lista genitori da almeno 20 elettori,
    • lista insegnanti da almeno 12 elettori,
    • lista personale ATA da almeno 2 elettori,
  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione e da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
  • Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere;
  • Le firme dovranno essere autenticate dal Dirigente Scolastico;
  • I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati;
  • Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salva la facoltà di rinunciare alla nomina.

La modulistica per tutti gli adempimenti normativi viene allegata alla presente comunicazione:

• 1 presentazione lista componente GENITORI
  • 2 presentazione lista componente DOCENTI
  • 3 presentazione lista componente ATA
  • 4 accettazione candidatura
  • 5 Presentazione lista e firme

N.B. La Direzione e la Commissione elettorale restano a disposizione per eventuali chiarimenti che dovessero rendersi necessari