Ultima modifica: 6 Ottobre 2021

Esonero all’uso della mascherina per alunni con patologie o disabilità

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 111 del 2021, viene stabilito che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”.

Per quanto riguarda l’eventualità che un allievo possa essere esonerato dall’uso della mascherina: • la famiglia deve fornire alla scuola un certificato redatto da parte del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PLS) che attesti in modo esplicito che l’alunno deve essere esonerato dall’obbligo di uso della mascherina;
in assenza di tale dicitura specifica l’esonero non potrà essere applicato.
Nel certificato potrà essere indicato:

(a) l’esonero dall’obbligo di uso continuativo o per periodo prolungato della mascherina;
oppure
(b) l’esonero assoluto dall’obbligo di uso della mascherina.
Nel primo caso (a), all’alunno sarà consentito di non indossare la mascherina solo quando è seduto

al posto ed è correttamente distanziato (minimo 1 metro) da compagni ed insegnanti;
in tutte le situazioni di movimento nell’aula e negli spazi chiusi dell’edificio scolastico che prevedono la riduzione del distanziamento da altre persone l’alunno dovrà tenere la mascherina correttamente indossata (copertura completa di bocca e naso), trattandosi di brevi periodi di tempo.
Nel secondo caso (b), ponendosi una importante questione di tutela della sicurezza e della salute, oltre che per l’alunno interessato all’esonero, anche per tutte le altre persone che frequentano la scuola insieme all’alunno, venendo a mancare la reciprocità della protezione delle vie respiratorie, il distanziamento di almeno un metro tra l’alunno privo di mascherina ed i compagni, i docenti e il personale ATA dovrà essere garantito in ogni momento con la massima attenzione.

Si specifica che, in mancanza di certificato da parte del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PLS), la richiesta non sarà accolta.

Si allega il Modulo richiesta esonero all’uso della mascherina da includere alla documentazione. Si ringrazia per la consueta collaborazione.