Ultima modifica: 23 Novembre 2021

LA D.D. I CIRCOLO “G. BAGNERA” CELEBRA LA FESTA DELL’ALBERO

Dirigente Scolastico Dott.ssa Caterina Oliveri

Lunedì 22 novembre la nostra scuola, aderente alla rete “Bab El Gherib”, ha celebrato la Festa Nazionale dell’Albero con la messa a dimora di piante di Melograno e Lavanda, messe a disposizione dal Corpo Forestale.

Le classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 3C hanno infatti aderito al progetto “Alla ricerca dei monumenti verdi del territorio”, finalizzato a sensibilizzare gli studenti sull’importanza naturalistica e culturale degli alberi.

Nelle settimane che hanno preceduto tale evento, gli insegnanti hanno sviluppato nei propri alunni il rispetto della natura attraverso l’osservazione e la conoscenza degli alberi del giardino della scuola e di uno degli alberi monumentali del territorio bagherese, il Ficus Magnolioide di via Roccaforte.

In particolare, in preparazione di questa giornata, gli alunni sono stati coinvolti in passeggiate botaniche, approfondimenti tematici, preparazione di cartellini identificativi per ciascuna pianta oggetto di studio e nella realizzazione delle relative “Carte d’identità”.

Le medesime classi, infine, hanno aderito alla Festa dell’Albero promossa dalla Legambiente per un contributo concreto nella lotta alla crisi climatica e per la tutela della biodiversità.